Che cos’è il Web Marketing

Il web marketing altro non è che il marketing applicato al web, intendendo con ciò il complesso di azioni condotte online al fine di analizzare il mercato di riferimento, identificarne le esigenze e trovare le soluzioni più adatte a soddisfarle.
Tali attività si concretizzano innanzitutto con la stesura di un progetto e, successivamente, nella creazione di un sito web e nella sua promozione.
Il web offre alle aziende nuove ed avvincenti opportunità di profilare la propria clientela. Lo spazio interattivo di internet semplifica la capacità di tracciare, archiviare e analizzare dati riguardanti le preferenze e i comportamenti online dei consumatori.
Il marketing online integra le tradizionali tecniche di pubblicità/vendita offline, consentendo di iniziare un’interazione proficua con le persone acquisite tramite i canali “vecchia maniera”.
La figura professionale di riferimento è il web marketer, ovvero colui che ha il compito di promuovere il sito internet utilizzando i principali strumenti legati alla rete.
Il web marketer deve avere competenze in materia di SEM, cioè del marketing applicato ai motori di ricerca, e delle relative declinazioni: SEA ovvero di essere pratico di servizi di advertising online, come Google AdWords, direct mailing, generazione di lead e affiliate marketing, SEO e conoscere le azioni necessarie a ottimizzare il sito per raggiungere le prime posizioni dei search engine e infine di social media marketing.